Un tour che vi permetterà di visitare due meraviglie della Sicilia: Siracusa e Noto.
COSA VEDERE A SIRACUSA
Piazza Duomo
La principale piazza di Siracusa apre lo scenario a meravigliosi edifici religiosi e storici. Il primo a notarsi è proprio il Duomo, oggi dedicato alla Natività di Maria. Un tempo, invece, in epoca greca dedicato alla dea Atena (Minerva) e presentava uno stile dorico, ma successivamente il Duomo fu convertito al cristianesimo. Le sue caratteristiche esterne sono pressoché in stile barocco e rococò; al suo interno, invece, richiamano lo stile dell’epoca siceliota ( appartenenti al tempio greco) e all’epoca medioevale; le navate e la cappella, infine, presentano uno stile classico e decorato, tipico del barocco. Dalla sua costruzione ad oggi, il Duomo ha sempre rappresentato il centro della religiosità di Siracusa. Dando uno sguardo al resto della Piazza Duomo, troviamo il Palazzo del Vermexio, edificato da Giovanni Vermexio tra il 1629 e il 1633, per divenire il Palazzo del Senato cittadino e del governo, ad oggi sede del Municipio e degli uffici del Sindaco. Accanto al Duomo possiamo ammirare il Palazzo Arcivescovile: le caratteristiche che guardiamo oggi sono il frutto di diverse manutenzioni che hanno cambiato il suo aspetto negli anni, dalla sua origine in epoca sveva alla costruzione attuale per opera di Andrea Vermexio nel 1618. All’interno si trova l’antica Biblioteca Alagoniana con testi dell’antichità. Oltre a questi, in Piazza Duomo troviamo la Chiesa di Santa Lucia e palazzi residenziali privati come il Palazzo Gaetani.
Il teatro greco
antico teatro greco da non perdere, costruito nel V sec a.C,. fulcro della cultura greca di quel tempo e di inestimabile valore per noi oggi.
Tempio di Apollo
situato all’ingresso di Ortigia, la sua costruzione risale al V secolo a.C. e viene considerato il tempio dorico più antico e uno dei più importanti in Sicilia. Nel tempo, il tempio ha subito diversi cambiamenti ed è per questo che si possono scorgere caratteristiche epocali differenti come la scalinata frontale di chiesa bizantina. Inglobato ad altri edifici e poi nuovamente separato e restaurato, il tempio tornò alla luce grazie agli scavi della prima metà del 1900. Il suo fascino e la sua bellezza, però, non sono mai cambiati.
Fontana Diana
fontana monumentale del 1907 posta in Piazza Archimede a Siracusa. Voluta dal Comune di Siracusa, dopo l’approvazione del Consiglio Comunale, la fontana venne realizzata in dieci mesi tra il 1906 al 1907. La fontana rappresenta (in epoca greca) Diana, dea della caccia, protettrice della città di Ortigia; ai suoi piedi troviamo Aretusa che si allunga mentre è in atto la trasformazione in fonte e in secondo piano altri personaggi dell’antichità greca. La fontana, costruita in cemento armato, presenta uno stile classico.
COSA VEDERE A NOTO
Porta Reale
La porta reale fu realizzata nel 1838 in onore della venuta del re Ferdinando II di Borbone. Progettata dal napoletano Angelini, la porta fu completata nello stesso anno e tutt’oggi conserva le caratteristiche originarie; nel 2014 sono stati effettuati dei lavori di restauro per farla rifiorire alla bellezza dei suoi anni.
Chiesa Santa Chiara
La chiesa, progettata da Rosario Gagliardi nel 1730, fu completata nel 1758 e anessa al ex convento delle benedettine, oggi museo civico di Noto. L’esterno è caratterizzato dalla presenza di una torre campanaria, ornata negli angoli da due capitelli.L’interno, invece, presenta le varie caratteristiche dello stile architettonico barocco. Originariamente l’unico portale della chiesa era quello situato lungo Corso Vittorio Emanuele, ma a causa di alcun lavori lungo il Corso ove si trova la Chiesa di Santa Chiara, ne fu aggiunto un altro dal lato di via Pier Capponi, e fu quest’ultimo che rimase l’unico accesso alla chiesa, in quanto quello del lungo Corso Vittorio Emanuele, da dopo i lavori, risultò inaccessibile.
Cattedrale di San Nicolò
Principale luogo di culto è sede vescovile dell’omonima diocesi in Sicilia. La sua costruzione ebbe inizio nel 1694 e fu completata nel 1703 ma, nel corso dei secoli, sia la facciata che l’interno hanno subito numerosi rimaneggiamenti, che le hanno conferito l’aspetto attuale solamente alla fine del XIX secolo con l’erezione della nuova cupola, opera del netino Cassone. Di sicuro il suo grande fascino è la sua imponenza che sembra dominare l’intero centro storico di Noto.
E’ possibile avere maggiori informazioni e consigli telefonando al numero tel 3497223126.
DURATA: un giorno
PERSONE : da 1 a 8
DATA E TARIFFA: da concordare telefonicamente