TOUR ETNEO

Che sia nella stagione estiva che invernale, il vulcano dell’Etna rimane sempre al vertice dei luoghi più visitati in Sicilia. Il vulcano, oggi circa 3350 metri di altezza, è uno dei più famosi e imponenti vulcani d’Europa ancora attivi. Il vulcano può essere ammirato da due versanti: il percorso da Nicolosi al rifugio Sapienza,che appare più desertico e nero; e il percorso che conduce al Piano Provenzana più verde.

Ai piedi di questo maestoso vulcano si scorge la meravigliosa città di Catania, unica per la sua ricca storia,
la sua cultura  e i suoi sapori gastronomici tradizionali famosi in tutto il mondo. Invasa nei millenni da numerose civiltà, essi hanno lasciato impronte architettoniche importanti.

COSA VEDERE A CATANIA     

     Piazza del Duomo

Essa è la piazza principale di Catania. Da un lato si può ammirare il palazzo degli Elefanti, ovvero il municipio. Edificio storico che in epoca aragonese aveva la funzione di archivio comunale, ma che,dopo il terremoto del 1693 in epoca spagnola e l’incendio del 1944, fu arredato e sistemato nello stile originario. E’ stato riaperto nel 1952 e, dopo lavori di ristrutturazione, nel 1953 adibito a municipio. Dall’altro lato della piazza sorge la fontana dell’Amenano, famosa per gli abitanti, dentro la quale vengono gettate delle monetine come la famosa fontana di Roma. Accanto il Palazzo dei Chierici che è collegato al Duomo da un passaggio sopra la Porta Uzeda. Al centro della piazza si trova quello che è il simbolo di Catania, ovvero “u Liotru” (considerato per diverso tempo magico e protettore dell’eruzione dell’Etna): una statua, con un basamento di marmo, che raffigura un elefante in pietra lavica, sormontata da un obelisco portato a Catania dalle crociate.

Cattedrale di Sant’Agata

Cattedrale dedicata alla vergine e martire Sant’Agata, patrona della città a cui sono molto devoti i cittadini catanesi che ogni anno le dedicano una festa di grandissima importanza in città, tenuta dal 3 al 5 febbraio. La costruzione della cattedrale risale al 1070 circa ma di quell’epoca rimane davvero molto poco a causa, sopratutto ,del susseguirsi dei terremoti che l’hanno rovinata e in parte distrutta. L’aspetto attuale, con la facciata realizzata interamente in marmo di Carrara e all’interno a croce latina divisa su tre navate, risale alla metà del 1700. Dietro la cancellata si trova la cappella di Sant’Agata dove sono deposte le reliquie all’interno di una camera.

Teatro Massimo Bellini

Monumento fondamentale per la cultura e le opere di Catania. La sua nascita risale al 1870 con la finalità di costruire un nuovo Politeama. Dopo vari passaggi di gestione, di costruzioni e progetti, il teatro fu inaugurato nel 1890 con l’opera “Norma” di Vincenzo Bellini, rendendo omaggio a quest’ultimo, compositore catanese morto in modo prematuro all’età di 34 anni. La facciata del teatro presenta uno stile barocco, il resto, però, presenta lo stile tipico del teatro, con la sala a quattro ordini di palchi oltre il loggione e il soffitto affrescato con immagini emozionanti che raffigurano il compositore Bellini e le sue opere famose. Ad oggi il Teatro Massimo Vincenzo Bellini possiede un’orchestra di 105 elementi e un coro di 84 elementi.

Via Etnea

La via principale, nonchè la più importante, del centro storico estesa circa 2,8 chilometri. Strada dedicata allo shopping, con negozi di alta moda, è apprezzata molto dai catanesi e turisti come luogo di passeggio. Oltre alle vetrine, in via Etna è possibile ammirare i palazzi costruiti in stile barocco siciliano agli inizi del 1700 e le sette chiese di notevole bellezza e importanza. La strada termina in Piazza Cavour considerata dai catanesi “il borgo” e dove si trova la fontana di Cenere in marmo di Carrara.

La pescheria

Da non perdere il mercato del pesce di Catania, molto singolare, che si tiene alle spalle di Piazza Duomo. Appena imboccata la strada, la prima cosa che si sente sono le vuciate, cioè le urla dei pescivendoli che riporta alla tipica vendita del pesce del passato e che a Catania non è mai cambiata!

E’ possibile avere maggiori informazioni e consigli telefonando al numero tel 3497223126.

DURATA: un giorno

PERSONE : da 1 a 8

DATA E TARIFFA: da concordare telefonicamente

Piazza Duomo
Cattedrale di Sant’Agata
Teatro Massimo Vincenzo Bellini
Via Etnea
La pescheria