TOUR MONTALBANO

Sei appassionato o semplicemente curioso di visitare i luoghi principali della fiction Il Commissario Montalbano? Vorresti percorrere le stesse vie percorse dall’attore Luca Zingaretti? Allora questo tour è adatto a te!
Un tour tra città ricche di storia, cultura e di una bellezza unica.

COSA VEDERE A SCICLI

Incantevole città in stile barocco, designata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, è tra i luoghi principali apparsi nella fiction. Il viaggio, tra le vie di questa città, sarà alla scoperta dei monumenti più importanti.

COSA VEDERE A MODICA

Dalle origini neolitiche, per vari secoli della storia, Modica ha esercitato, nell’area orientale della Sicilia, un’imponente influenza politica, economica e culturale. Essa, in campo architettonico, costituisce uno degli esempi più significativi dell’architettura tardo barocca. Per i suoi capolavori, nel 2002, è stata nominata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Inoltre, la città vanta di una specialità gastronomica: il cioccolato modicano, con una produzione tipica di derivazione azteca. Durante la visita in questa meravigliosa città potrete riconoscere alcuni dei luoghi ripresi durante la fiction de Il Commissario Montalbano.

COSA VEDERE A RAGUSA IBLA

Massima rappresentazione del tardo barocco. Ragusa Ibla riesce a conquistare i suoi visitatori con la magnificenza delle sue ben 50 chiese e numerosi palazzi. Arrivati in piazza, la riconoscerete subito: la piazza di Vigata, con il maestoso Duomo di San Giorgio, la città immaginaria creata da Andrea Camilleri per il suo personaggio Salvo Montalbano. Il Duomo di San Giorgio, iniziato a costruire nel 1739 e completato circa nel 1775, oggi è la chiesa madre e patrono della città.

IL CASTELLO DI DONNAFUGATA

La costruzione attuale risale a una dimora nobiliare del tardo ‘800. Il termine Donnafugata non ha una rivelazione ben precisa ma ci sono varie ipotesi. Una delle leggende parla della fuga di una regina vedova, che scappava da un uomo che la desiderava averla sposa per poter diventare re. Un’altra della morte di una donna in mare ( in dialetto siciliano “donna affucata”, donna morta per soffocamento). Il castello è diviso in tre piani e conta la bellezza di 120 stanze, con arredamento e funzioni diverse l’una dall’altra: dalla stanza della musica, la sala degli stemmi dei blasoni delle famiglie siciliane nobili, al salone degli specchi. All’esterno del castello è possibile ammirare gli 8 ettari di parco monumentale. In questo parco, una divertente curiosità, è quella degli scherzi all’interno del parco fatti installare dal barone per i suoi ospiti. Era possibile trovare un irrigatore posizionato su un sedile; un monaco di pezza posto in fondo alla cappella che usciva per spaventare gli ospiti; tombe vuote e altro. Tra gli scherzi più divertenti, il labirinto realizzato con muri a secco, uno scherzo ben congeniato dal barone sempre per i suoi ospiti. Negli anni il Castello di Donnafugata è stato la location di diversi set cinematografici come, appunto, Il Commissario Montalbano, diventando la casa del capomafia Balduccio Sinagra.

LA CASA DI MONTALBANO

All’interno del nostro tour Montalbano, non potevamo non portarvi a casa di Montalbano, ormai diventata molto popolare e meta per i turisti. La casa si trova a Punta Secca, piccolo borgo marino, frazione di Santa Croce Camerina (RG). Da lì potrete immaginare la scena vista in molte puntate, Salvo Montalbano affacciato al suo balcone.

E’ possibile avere maggiori informazioni e consigli telefonando al numero tel: 3497223126.

DURATA: 1 giorno

PERSONE : da 1 a 8

DATA E TARFIFFA: da concordare telefonicamente.

Il municipio – Scicli
Modica
Cioccolato modicano
Ragusa Ibla- Duomo di San Giorgio
Castello di Donnafugata
Il labirinto del Castello di Donnafugata
La casa di Montalbano – Punta Secca

Offerta Tour Montalbano:


Prenotando il nostro “Tour Montalbano” sarà incluso un soggiorno per 4 persone per due notti in due camere separate con bagno in camera e colazione inclusa nel nostro tipico paesino siciliano Licodia Eubea ,tutto compreso a 400,00€!!!


Inoltre IN OMAGGIO una visita guidata tra i posti più significativi di Licodia Eubea e la degustazione dei suoi prodotti tipici locali!

I nostri alloggi a Licodia Eubea :